Home Panificio PiossascoChi siamo - Panificio PiossascoProdotti - Pane - Pizza - Farinata - BriochesContatti - Panificio PiossascoVideo - Panificio Piossasco  
     
   
     
   
 

Panificio Gianfranco Cavallo
per noi il Buon pane è ancora il Re della tavola.

"Striscia la notizia" ha richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica sull'uso di additivi chimici che gonfiano e non lievitano il pane. Ma l'informazione è stata data a metà. Personalmente penso che sia la grande distribuzione a poter permettersi di pagare un chimico ed è supportata da gente esperta che paga fior di quattrini per studiare prodotti con tante "E". Da che mondo è mondo è risaputo che tutti i prodotti chimici fanno male e in particolar modo le cosiddette "E", anche se la legge ne fissa una percentuale chiara. Non ho paura a dire ciò che penso: per me il pane si è fatto e si farà per sempre con farina,acqua,lievito e sale! La differenza tra me e loro? Io amo fare il pane,loro non so...

Panificio PiossascoPanificio Piossasco

Tutto il nostro pane è prodotto con lievito madre (BIGA) con lievitazione non inferiore alle 24 ore usando prodotti non di alta, ma altissima qualità. Farina tipo 1 perchè l'alto contenuto di glutine garantisce il metodo di lavorazione con "lieviti lunghi" in modo da assicurare al pane fragranza e appetibilità,perchè l'alto contenuto di proteine vegetali la rendono più nutriente,perchè la giusta quantità di fibre regolano le funzioni dell'organismo e perchè contiene una maggiore quantità di sali minerali,utili per il trofismo del sangue e delle ossa.

Farine tipo 0,tipo 00 fornite dai molini: Tavano (Andezeno TO),Gaj Celestino (Ferrere,AT),Valente (Felizzano,AL)

Solo olio extravergine prodotto dall'Azienda Olearia del Chianti (Panzano in Chianti,FI) e dalla ditta Olearia Speroni (PR).

Lo strutto è prodotto dalla ditta Brozzi. Utilizziamo solo burro Granarolo e Vipiteno per i nostri dolci,solo puro burro.

Ogni artigiano ha una propria "calligrafia", un tratto distintivo. Mio padre,un grande papà,mi ha insegnato che i lavori si fanno in un solo modo,vale a dire il più perfetto possibile. Ancora adesso passo le notti a pensare perchè non si può lavorare con la testa vuota.

Ho imparato con questo mestiere l'arte della pazienza e della precisione; un buon lavoro per essere tale deve soddisfare innanzi tutto me stesso. Lavorando bene il mestiere diventa la propria laurea e l'immensa soddisfazione: è per i tanti complimenti ricevuti dai clienti. A tutto ciò bisogna aggiungere la cortesia,la gentilezza e i sorrisi delle mie validissime commesse: Roberta Pirrone "la Roby", Flora Mennea, Monica Parena... RAGAZZE SIETE UNICHE!

Vi invito ad assaggiare le mitiche paste di meliga al limone le più buone d'Italia,le bugie di Carnevale da leccarsi i baffi, gli anicini e i paradisiaci biscotti da the fatti secondo la ricetta di mia nonna Teresa (zucchero,burro,latte,farina,uova, vaniglia) e gli insuperabili pulcini. Nel maggio 1984 decisi di perfezionare la ricetta dei Bijoux Francesi che in precedenza già mio papà aveva modificato e sono riuscito a renderli IMPAREGGIABILI e li ribattezzai "Pulcini"in onore di mia moglie Germana un nomignolo simpatico che ho sempre usato con lei.
In tutta sincerità sono veramente UNICI!!!!

Vi aspetto numerosi a provare il nostro pane,e le nostre specialità dolciarie oltre a salatini e pizzette GRAZIE a tutti.

Bugie